Pagine

mercoledì 28 gennaio 2015

Analisi opera


Modello di analisi di un’opera d’arte.

Quattro passaggi fondamentali:

1.     Dati preliminari

2.     Lettura Iconografica

3.     Lettura Iconologica

4.     Lettura Sociologica


1.                   Dati preliminari
a.       Autore-L’attribuzione dell’autore può essere certa o ipotizzata.
b.       Datazione -L’anno di realizzazione dell’opera o, in mancanza di questo, il secolo.
c.        Tecnica -È la modalità con cui viene realizzata l’opera: affresco, tempera, pittura ad olio, mosaico, incisione, pastello o tecniche miste. In scultura: scultura in marmo, in pietra, in legno, scultura bronzea, argilla modellata.
d.       Dimensioni -Per quanto riguarda le opere pittoriche bisogna indicare l’altezza e la lunghezza del dipinto (vale anche per gli alto-basso rilievi). Per quanto riguarda la scultura basta indicare l’altezza dell’opera.
e.        Tipologia formale– polittico, dittico, pala d’altare, tondo, ecc..
f.         Committenza-Ha sempre svolto un ruolo fondamentale per la definizione stilistica e soprattutto dei contenuti di un’opera.
g.        Collocazione - Raramente le opere d’arte si trovano nei contesti originali.

2.                   Lettura Iconografica                               Descrizione del soggetto e analisi degli elementi visivi
ikonos: immagine  -  grafiko: segno, scrivere. L’iconografia è quel settore della ricerca storico artistica che si occupa della descrizione e della classificazione dell’opera dell’arte.
a.       Soggetto -Coincide con il tema dell’opera (= titolo). È ciò che è raffigurato in un dipinto.
a.       Genere dell’opera - I generi principali sono: arte sacra, paesaggio, natura morta, scene di vita quotidiana, ritratto, temi mitologici, temi allegorici e simbolici, astratta di tipo geometrico - informale.
b.       Elementie la loro disposizione.– (ciò che si vede)Si descrivono gli elementi più significativi dell’opera:se è figurativa si analizzano oggetti, uomini, animali, le architetture, l’arredo; se è astratta si analizzano forme e colori.Vanno in primo luogo distinti gli elementi principali da quelli secondari: figura e sfondo, forme naturali e presenze architettoniche, ambienti interni o esterni.
c.        Organizzazione spaziale, la prospettiva, il movimento.
d.       Pittoricismo (superfici), plasticismo (volumi), cromatismo (colori)tante volte insieme, equilibrate.
e.        Colori e luceL’analisi del colore riguarda le qualità di tono e luminosità, le armonie e i contrasti. Occorre rilevare se un colore prevale sugli altri, o se crea situazioni di simmetrie o asimmetrie compositive. Questo aspetto deve essere eventualmente valutato anche in chiave espressiva.
f.         Linee di forza.
g.       Segno e la pennellata     
h.       Lettura iconografica-Se il soggetto dell’opera è religioso, o mitologico, è bene spiegarne il significato allegorico o simbolico.

3.                   Lettura Iconologica                                     Individuazione dei valori espressivi
ikonos: immagine  -  logos: discorso, pensiero             Per la lettura iconologica devo sapere, devo informarmi
a.       confronto e riferimenti con altre opere a tema analogo- similitudini, confronti - elementi innovativi o accademici
b.       ricerca dei valori più profondi “nascosti”. L’opera può nascondere significati diversi da quelli direttamente espressi dal soggetto. Per esempio: una battaglia può avere valore solo celebrativo, ma può anche esprimere valori ideologici, cioè simboleggiare la lotta di un popolo per la conquista delle libertà. Un tema apparentemente banale può essere portatore di forti valori  emozionali. Simboli e allegorie vanno sempre decifrati rintracciando il significato che in ogni epoca hanno assunto sulla base di precisi valori religiosi, mitologici o culturali.
c.        collegamenti con l’altra produzione dell’artista
d.       funzioni rappresentate.  

4.                   Lettura Sociologica                                    Individuazione dei valori culturali
a.       il contesto storico             
b.       il contesto culturale         
c.        il contesto artistico           
d.       il percorso storico dell’opera                                                       
e.       la relazione fra opera, autore, committenza, pubblico.          


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.